Volontariato

Elenco completo eventi, InfoADMI, notizie e convenzioni con argomento Volontariato

Note
Notizie

Dalle Alpi alle Piramidi anche in piena estate. A.D.M.I.- ODV: Il Volontariato

Iniziative di grande rilievo  in preparazione su tutto il territorio nazionale con la collaborazione di tanti volontari, delle Forze di Polizia e dei Vigili del fuoco 

24/07/2019
Eventi

Solidarietà per i più fragili

 
La Befana ADMI 2015 ha portato, come nelle passate edizioni dell’iniziativa “Un sorriso in corsia”, conforto, doni e tanti sorrisi ai bambini che non hanno potuto festeggiare in casa la festa della Befana. Negli ospedali Bambino Gesù di Palidoro (Roma), Santa Maria Goretti di Latina, Santobono di Napoli e San Martino di Oristano, i responsabili dell’Associazione Dipendenti Ministero dell’Interno and partners rappresentata dal presidente Francesco Saverio Coraggio, dal segretario Domenico Marchionne, dal consigliere Marcello Penza, dal responsabile regionale Pietro Piccioni e da Giovanni Rapicano, hanno portato solidarietà ed affetto alle famiglie dei piccoli degenti. Un particolare ringraziamento va alle instancabili Maria Vittoria Pirone e Carla Del Prete coraggiose “Befane” ADMI che hanno vissuto momenti di commozione con genitori e bambini. Di grande rilievo e molto apprezzate le rappresentanze in divisa della Polizia di Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che hanno partecipato alla visita nei reparti ospedalieri pediatrici con l’ADMI.  

04/06/2019
Notizie

Nasce L'Associazione Dipendenti Ministero dell'Interno and partners - ODV

In conformità con la modifica del III Settore l'A.D.M.I. si aggiorna diventando Organizzazione Di Volontariato (ODV).
Prosegue l'attività associativa con i nuovi fini previsti da nuovo Statuto in allegato. 

15/05/2019
Eventi

Eroi di solidarietà e altruismo

 
L’A.D.M.I. - Associazione Dipendenti Ministero dell’Interno and partners, vicina ai cittadini e grata nei confronti di quanti si prodigano per la sicurezza ed il bene di tutti, ha organizzato il convegno sul tema: “Eroi di solidarietà ed altruismo: storie di donne e di uomini del Ministero dell’Interno” in gemellaggio con il SIULP ed in collaborazione con A.N.F.A.C.I., A.P., CISL VV.F., UIL VV.F., CGIL VVF, UIL M.I., UNSA M.I., Prometeo Ricerca, Comirap, Cassa Mutua M.I. e  Creiamo Insieme.
        
E' stato possibile ascoltare, direttamente dai protagonisti, storie di donne e uomini speciali che si sono distinti in eventi particolarmente eccezionali.
Storie raccontate per mettere in luce il ruolo fondamentale svolto dagli operatori del Ministero dell’Interno per la salvaguardia e la sicurezza dei cittadini.
Sono state affrontate importanti tematiche riguardanti le attività del dicastero atte ad assicurare la tutela del Paese e la difesa dello stato democratico.
Al termine dell’evento sono stati conferiti riconoscimenti a coloro che si sono particolarmente distinti nelle loro attività.

14/05/2019
Eventi

Storie di donne e uomini del M.D.I.

Nella mattinata  del 17 dicembre si è svolto, presso il salone delle conferenze del palazzo Viminale, il convegno dal titolo “Storie di donne e di uomini del Ministero dell’Interno”.
All’evento, dopo il saluto del Vice Ministro, Senatore Filippo Bubbico, hanno partecipato il Prefetto Luigi Varratta, Capo Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie; il Prefetto Nadia Minati, Direttore Centrale dei Servizi Elettorali; numerose Associazioni di volontariato e rappresentanze sindacali. 

In occasione dell'incontro, sono stati consegnati riconoscimenti A.D.M.I. ad alcuni operatori del Dicastero che si sono particolarmente distinte nelle loro attività:

I premiati e le motivazioni:

L’ing. Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, destinatario del riconoscimento che si vuole tributare ai Vigili del Fuoco per la rischiosa e complessa attività istituzionale che quotidianamente svolgono per la tutela della collettività.  Ha ritirato il premio l'ing. Giuseppe Romano, Direttore Centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico Urgente.

Il Vigile del Fuoco Esperto, Giuseppe Giovinazzo, in servizio presso il Comando Provinciale di Savona per l’intervento da lui effettuato il giorno 2 agosto 2014 nel comune di Varazze (SV),  nel corso delle operazioni di spegnimento di un incendio sviluppatosi in seguito ad una fuga di gas durante una sagra locale.

Il Vigile del Fuoco Coordinatore, Sebastiano Tita, in servizio presso il Comando Provinciale di Rovigo, per l’intervento di soccorso del 14 ottobre 2015 nel comune di Adria (RO) apportato ad una signora ed alla propria figlia di due anni e mezzo rimaste intrappolate in un’automobile capovolta e parzialmente immersa nelle acque di un canale.

Isp. Capo della Polizia di Stato Giovanni LETIZIA,  per essere intervenuto in difesa di un cliente di un bar nei confronti di un individuo armato di coltello.
L’Ispettore dopo una violenta colluttazione riusciva a bloccare il malintenzionato riportando alcune ferite.

Ass.te Capo della Polizia di Stato Gianluca MAZZARA ed Ass.te della Polizia di Stato Franco DE ANGELIS in servizio presso la Questura di Roma.
Gli operatori il 27 novembre 2014 nell’area prospiciente il Lungotevere Tor di Nona – Castel S. Angelo - non esitavano a gettarsi nel Tevere per salvare una donna aspirante suicida riuscendo a trarla in salvo trascinandola verso la riva. Durante l’operazione sia l’aspirante suicida che i poliziotti rimanevano feriti.

Francesco Morese - Polizia di Stato - atleta di spessore internazionale (Campione d'Europa di Deadlift) che ha polverizzato il record mondiale di categoria Master 3, tra l'altro instancabile volontariato A.D.M.I.

Ass.te Capo Ginluca Colasanto - Polizia di Stato - Per la sua instancabile attività istituzionale e per l'impegno profuso nel volontariato.

Sono state, inoltre, assegnate pergamene alle Associazioni di Volontariato che hanno operato in sinergia con l'A.D.M.I. ed opereranno in futuro per il raggiungimento di obiettivi comuni di utilità sociale.

L'augurio per le prossime festività è stato dato con un concerto di Canarini Malinois dell'Associazione A.R.O. e da ospiti illustri come Anita Garibaldi, dai Presidenti e responsabili di molte Associazioni, sindacati ed altre realtà.

Raccolti moltissimi doni per i bambini ricoverati negli ospedali laziali che verranno consegnati da volontari a fine mese di dicembre. Il testimonial dell'iniziativa è stato l'attore Michele La Ginestra.

14/05/2019
Eventi

L'Associazione che lascia il segno

Ospedale pediatrico Bambino Gesù (Palidoro)-Roma

Sono stati portati tanti doni ed è stato dato sostegno alle familgie dei piccoli degenti, regalando attimi di spensieratezza, ai bimbi ed ai loro genitori e familiari

Ospedale pediatrico Bambino Gesù (Palidoro)-Roma

Momenti di allegria con le prove antincendio e gli abbracci della Befana e Babbo Natale

Ospedale San Martino -Reparto pediatrico-Oristano

Anche quest’anno in Sardegna tanti regali e divertimento per i piccoli ricoverati

Ospedali di Ivrea, Cirè, Chivasso, Torino

All’iniziativa nazionale partecipa anche la Sezione piemontese con i neo-gemellati del CRP  

 

13/05/2019
Eventi

Sostegno ai cittadini di Norcia

Grande emozione a Norcia per la delegazione dell'A.D.M.I. che, con le Associazioni federate, ha realizzato progetti per il sostegno dei cittadini colpiti dal sisma ed altre iniziative solidali sono attualmente in corso.

Grazie all'Amministrazione Comunale per la calorosa accoglienza, in particolare a Nicolas Maria Novelli - Consigliere comunale con delega alle politiche sportive e all'Assessore Giuliano Boccanera con delega ai lavori pubblici - per la riconoscenza dimostrata e per aver donato quattro pubblicazioni rare relative al territorio norcino ad altrettanti responsabili di progetti.

Il nostro contributo è una goccia nel mare, ma gli oceani sono fatti di gocce.

Una preghiera alla Madonna Addolorata la cui icona si è miracolosanùmente salvata.

Andiamo avanti!

L’iniziativa “Un Ponte per Norcia” ha registrato numerose adesioni, proponendosi anche in veste internazionale.

Sabato 7 ottobre scorso, si è svolta, con successo, nella città di Norcia, un’ulteriore missione organizzata dall’A.D.M.I.  alla quale hanno partecipato tantissime Associazioni in sinergia tra loro con la comune  finalità di dare ogni possibile sostegno ai cittadini colpiti dai noti eventi sismici.

I responsabili delle Associazioni presenti, si sono incontrati con gli imprenditori locali raccogliendo le loro testimonianze ed impegnandosi nel cercare di dare un supporto concreto con l’acquisto prodotti in vendita ed aiuti che saranno attuati con future iniziative, soprattutto di carattere pubblicitario, al fine del rilancio delle attività produttive nursine, soprattutto in vista delle imminenti festività natalizie.

Si è rilevato di fondamentale importanza anche l’incontro  con i rappresentanti dell’Amministazione Comunale ed i rappresentanti religiosi di Norcia, ai quali è stata rappresentata la massima disponibilità.

Le tre precedenti missioni di soccorso A.D.M.I. hanno riguardato il trasporto di materiali di vario genere; donazione di strumenti e supporti didattici agli alunni di scuole trasferite in strutture provvisorie.

L’ A.D.M.I. ha, inoltre, partecipato alla progettazione ed al finanziamento di 3 ulteriori progetti, al momento in itinere,  che saranno svolti a Norcia ed ad Amatrice.

Infine è previsto, per il mese di novembre, un’ennesima missione di sostegno a Norcia che sarà attuata dal responsabile dell’A.D.M.I. – Sezione di Torino.

Invitiamo gli organi di stampa a dare la massima diffusione della notizia affinché l’evento possa avere la giusta rilevanza e porsi anche come uno stimolo costruttivo per altre Associazioni impegnate come l’A.D.M.I. in campo sociale.

Il prossimo appuntamento, è previsto il 12 novembre al Teatro Golden di Roma dove sarà possibile sostenere alcune attività produttive nursine.

Maggiori informazioni saranno fornite al più presto

Si ringraziano per la loro partecipazione ed il loro instancabile operato per il successo dell'iniziativa i responsabili A.D.M.I.
Domenico Marchionne,
Marcello Penza e
Gianluca Colasanto.

13/05/2019
Eventi

Arcobaleno in corsia

Iniziativa A.D.M.I. marzo 2019

L'A.D.M.I. continua a portare conforto negli ospedali pediatrici di molte regioni italiane in sieme a rappresentanze delle Istituzioni.

Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Amministrazione Civile, Volontari di altre Associazioni e Cittadini in visita ai bambini, genitori e medici nei reparti pediatrici italiani. Momenti di conforto per i genitori, doni per i piccoli ricoverati, incontro tra i rappresentanti delle Istituzioni con i bambini, i medici, gli infermieri e i cittadini.

L’obiettivo che ci piace è: A.D.M.I. ed Istituzioni vicini alla gente. 

Prosegue l’attività A.D.M.I. nell’ambito dell’iniziativa “Un arcobaleno in corsia”, finalizzata a regalare sorrisi ai piccoli degenti dei reparti pediatrici e portare conforto alle loro famiglie.

Molto apprezzamento è stato manifestato anche da parte dei genitori che hanno immortalato con tante fotografie sia i piacevoli sentimenti dei loro figlioli che il ricordo commosso della vicinanza delle Istituzioni. L’A.D.M.I. ha donato ai bambini e alla struttura ospedaliera giocattoli, materiale vario da disegno e moltissimi pigiamini. Si ritiene doveroso sottolineare l’amore, il senso del dovere, l’elevata professionalità e la grande competenza dei medici.

29/04/2019
InfoADMI

Info ADMI Aprile 2019

Attività ADMI marzo/aprile 2019:

  • promozione della salute
  • iniziative di volontariato
  • visite culturali a Ninfa e a Villa Torlonia (Roma)
  • nuovo prestito a zero spese Vacanze estive 2019 con contributo ADMI
23/04/2019
Eventi

Ospitiamo 2018

L'A.D.M.I.- C.R.P. ha partecipato alla presentazione dei progetti finanziati dalla cittadinanza di Lanzo a favore dei bimbi di Norcia e delle donne di Amatrice.

TERRE in MOTO

I ragazzi e le loro famiglie hanno visitato Torino (con ingresso allo stadio di calcio "Juventus stadium"), avuto modo di conoscere ed apprezzare l'ospitalità della Città di Lanzo.
In visita al distaccamento dei Vigili del Fuoco hanno appreso metodi e tecniche di spegniomento incendi e si sono inseriti nelle esercitazioni a loro dedicate.
Presenziato anche alla cena solidale organizzata per sovvenzionare i progetti che saranno realizzati nei territori umbri.

26/02/2019