Manifestazione

Elenco completo eventi, InfoADMI, notizie e convenzioni con argomento Manifestazione

Note
Eventi

Camminata tra natura e storia

Anche quest'anno i cadetti dell'ADMI, presteranno servizio per la manifestazione patrocinata dalla Città di Lanzo, la Città metropolitana di Torino, la Regione Piemonte, l'ASL e molti altri enti ed istituzioni.

23/03/2024
Eventi

Angeli sulla terra 2023

PAGINA IN ALLESTIMENTO

Straordinario successo dell'evento tenutosi il 10 settembre 2023 presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati.

Presentati i progetti ADMI and partners - OdV riguardanti la Prevenzione civile e il proseguimento delle attività utili all'avvicinamento tra le giovani generazioni e le Istituzioni.

Erano presenti, oltre ai vertici nazionali dell'Associazione, numerosi rappresentanti provinciali ADMI.

Si ringrazia la Sindaca della Città di Frascati Francesca Sbardella per essere stata accanto a noi per tutta la durata dell'evento. Grazie anche alle altre Associazioni presenti con le quali abbiamo l'onore di perseguire obiettivi comuni: Pro Loco Frascati 2009, ANPS, Confassociazioni e numerose delegazioni sindacali.

Graditissima la presenza di rappresentanti in divisa della Polizia di Stato e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
 

12/09/2023
Eventi

Girolanzo 2022

I cadetti ADMI and partners OdV in servizio per la sicurezza dei partecipanti alla Girolanzo, in memoria del consigliere comunale Mimmo, grande amico dei cadetti.

12/11/2022
Eventi

Servizio SOT fiera natalizia

Nella giornata di oggi, 8 cadetti hanno svolto servizi di viabilità coordinati dalla Polizia Locale per consentire lo svolgimento in sicurezza della fiera e del passaggio dei Babbi Natale in motocicletta per le vie del centro storico di Lanzo Torinese.
Tale servizio rientra nelle attività della Squadra Operativa Territoriale, costituita con deliberazione della Giunta Comunale 143/2020, che nelle premesse riporta:
[...]
Considerato che durante i periodi di lock down causa emergenza COVID 19 l'Associazione Nazionale Dipendenti Ministero dell'Interno – sezione Cadetti Reclute Pompieri di Lanzo T.se (di seguito denominata C.R.P.) ha fattivamente collaborato con questa Amministrazione in azioni di controllo, dissuasione e prevenzione di eventuali comportamenti illeciti su tutto il territorio comunale;
Accertato che tale collaborazione si è dimostrata valido supporto alle funzioni del servizio di Polizia Locale nella gestione delle incombenze eccezionali dovute all’emergenza in atto;
Considerata l’incerta evoluzione dell’emergenza tutt’ora in atto e comunque la necessità di affrontare la gestione di situazioni specifiche quali Presidio aree esterne Istituto Comprensivo e Scuola dell’infanzia, supporto a manifestazioni, verifica corretti comportamenti nelle aree pubbliche e rispetto del patrimonio pubblico, ecc;
[...]
 

13/12/2021
Eventi

15 vigili del fuoco e 15 cadetti pompieri premiati a Lanzo.

 In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, al termine della Santa Messa in località Loreto, il Sindaco della Città di Lanzo Torinese, Fabrizio Vottero ha consegnato a quindici vigili del fuoco del locale distaccamento il prestigioso riconoscimento "Angeli sulla Terra", a firma del presidente nazionale dell' Associazione Dipendenti Ministero dell'Interno (che ha sede presso il Viminale n.d.r), Francesco Saverio Coraggio. Le pergamene sono state rilasciate "Per l'encomiabile impegno profuso nei servizi alla popolazione per la lotta al Covid-19". Con identica motivazione, il sindaco Vottero ha consegnato a 15 giovani cadetti le pergamene di ringraziamento della Madrina dei cadetti, Maria Vittoria Pirone, giunte poco tempo prima da Roma. I cadetti, infatti, hanno svolto in proprio o accompagnati dai vigili del fuoco, diversi servizi di volontariato durante la pandemia, che sono andati dall'allestimento di tende per gli hotspot, ai servizi nel centro vaccinale cittadino, al montaggio a domicilio di letti per pazienti oncologici, alla consegna di generi di prima necessità a cittadini soli in quarantena. Il Sindaco, accompagnato dal vice sindaco Fabrizio Casassa, terminata la benedizione delle autopompe, ha colto l'occasione per ricordare quanto sia stato fondamentale il ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dei cadetti nell'organizzazione delle diverse missioni di aiuto alle popolazioni terremotate di Norcia ed Amatrice. Alla cerimonia hanno partecipato diversi cittadini. Sempre presenti gli uomini dell'Arma dei Carabinieri ed il comandante della Polizia Locale Flavio Airola, che da qualche tempo coordina proprio i cadetti impegnati nella Squadra Operativa Territoriale particolarmente attiva sul territorio lanzese nelle attività di contrasto al covid-19. 

08/12/2021
Eventi

Giornata dell'Unità Nazionale

ADMI presente coi suoi cadetti alla celebrazione dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. In questa occasione i cadetti hanno provveduto a garantire le misure anticovid presso il Lanzoincontra.

 

16/11/2021
Eventi

Un arcobaleno ADMI in corsia 2021

Un arcobaleno ADMI in corsia 2021: una giornata di gioia condivisa organizzata
dall’Associazione Dipendenti Ministero dell’Interno and partners – OdV (ADMI) presso la Sala Consiliare del Comune di Sora (FR)

L’evento si è svolto alla presenza del Sindaco di Sora, arch. Roberto De Donatis, del dott. Francesco Saverio Coraggio, Presidente dell’ADMI and partners- OdV, di rappresentanze delle Istituzioni locali e nazionali e di un gruppo di cittadini sorani sostenitori dell’Associazione.
Nella Sala Consiliare erano presenti Uomini e Donne che dedicano la loro vita  alla sicurezza e alla salute dei cittadini: una delegazione della Polizia di Stato, del Comando dei  Vigili del Fuoco di Frosinone, della ASL di Frosinone nella persona della dott.ssa Scappaticci, del personale medico dell’Ospedale SS. Trinità, il dott. Loreto Marcelli Consigliere della Regione Lazio, unitamente all’insostituibile Volontario e responsabile locale della Associazione, sig. Eugenio Roscilli, bravissimo e noto fotografo sorano.
Nell’occasione, l’ADMI and partners – OdV ha consegnato alcuni doni destinati all’Ospedale SS. Trinità di Sora e, più precisamente, al Reparto Ostetricia (Lampada medicale Hydra a 7 LED su carrello con braccio pantografo e un Doppler fetale Sonotrax con display con borsa di trasporto), al Reparto Pediatria (giochi di società), nonché una carrozzella per le esigenze del Pronto Soccorso.
Da diversi anni i volontari ADMI incontrano genitori e piccoli degenti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale cittadino, punto di riferimento di numerosi Comuni della Valle del Liri, visite finalizzate a portare conforto e quanto più sostegno possibile.
Nella precedente iniziativa dell’ADMI, che ha coinvolto il predetto Reparto di Pediatria (dicembre 2020), è stata realizzata una “sala cinematografica” munita di grande monitor, con collegamento ad Internet, con abbonamenti ai siti di film, cartoni animati e documentari e, comunque, di interesse per il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. L’ADMI ha altresì donato alcuni tablet per permettere sia l’intrattenimento di coloro che sono impossibilitati a raggiungere la sala ludoteca, che per il collegamento con le istituzioni scolastiche in caso di didattica a distanza.
L’interessamento dell’Associazione nei confronti dei reparti di Pediatria è una delicata attività che da sempre viene svolta in numerose città italiane, con forte impegno ed entusiasmo, in sinergia con le “divise” del Ministero dell’Interno (Polizia di Stato e Vigili del Fuoco) che, come è noto, sono molto amate da tutti e, in particolar modo, emulate dai giovanissimi.
La giornata del 10 luglio 2021 ha rappresentato un momento di grande gioia condivisa quale ennesimo e fulgido esempio di come il volontariato riesca ad integrare, secondo il principio della sussidiarietà, quelle che sono le capacità e le competenze delle Istituzioni. Nel caso di specie, poiché la sanità pubblica e l’Amministrazione Comunale, per carenze oggettive di risorse, sovente, non sono in grado di far fronte a tutte le necessità della comunità, in taluni casi, grazie all’affiancamento delle forze del volontariato, riescono a soddisfare bisogni e mancanze strutturali.
 
Nella medesima giornata, inoltre, l’ADMI ha consegnato al Sindaco di Sora, un dispositivo DAE per la defibrillazione cardiaca da porre a disposizione della comunità locale il cui utilizzo, come è noto, ha permesso di salvare molte vite, ed è, quindi, fondamentale, nell’ambito della diffusione della cultura della prevenzione e della gestione delle emergenze. In seguito, tale dispositivo, probabilmente, sarà installato nel locale Commissariato della Polizia di Stato.
Non si è mancato di ricordare, infine, con viva commozione da parte di parenti e di quanti hanno avuto l’onore di conoscerlo, l’orgogliosa figura dell’Ufficiale della Repubblica Italiana, Maresciallo della P.S. Sig. Tullio Coraggio, nato a Sora e recentemente scomparso, eroe e reduce della campagna di Russia, sopravvissuto anche in altre circostanze, in Italia, alla furia omicida nazista. L’indimenticato Tullio, Socio fondatore dell’ADMI e fervente Volontario, aveva trasformato la sua dolorosa esperienza bellica in un sublime messaggio di amore e pace che, nel suo lungo percorso terreno, instancabilmente, non ha mai mancato di divulgare soprattutto tra le giovani generazioni, nell’ambito degli Istituti scolastici del frusinate.
 

21/09/2021
Eventi

Visita d'istruzione in caserma, bambini di "Estate ragazzi"

Prosegue la tradizionale visita dei bambini dell'Estate Ragazzi presso la Caserma dei Vigili del Fuoco. Anche quest'anno, oltre ai vigili del fuoco, i bimbi sono stati accompagnati nella visione dei mezzi di soccorso dai Cadetti ADMI.

27/07/2021
Eventi

Arcobaleno in corsia

Iniziativa A.D.M.I. marzo 2019

L'A.D.M.I. continua a portare conforto negli ospedali pediatrici di molte regioni italiane in sieme a rappresentanze delle Istituzioni.

Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Amministrazione Civile, Volontari di altre Associazioni e Cittadini in visita ai bambini, genitori e medici nei reparti pediatrici italiani. Momenti di conforto per i genitori, doni per i piccoli ricoverati, incontro tra i rappresentanti delle Istituzioni con i bambini, i medici, gli infermieri e i cittadini.

L’obiettivo che ci piace è: A.D.M.I. ed Istituzioni vicini alla gente. 

Prosegue l’attività A.D.M.I. nell’ambito dell’iniziativa “Un arcobaleno in corsia”, finalizzata a regalare sorrisi ai piccoli degenti dei reparti pediatrici e portare conforto alle loro famiglie.

Molto apprezzamento è stato manifestato anche da parte dei genitori che hanno immortalato con tante fotografie sia i piacevoli sentimenti dei loro figlioli che il ricordo commosso della vicinanza delle Istituzioni. L’A.D.M.I. ha donato ai bambini e alla struttura ospedaliera giocattoli, materiale vario da disegno e moltissimi pigiamini. Si ritiene doveroso sottolineare l’amore, il senso del dovere, l’elevata professionalità e la grande competenza dei medici.

19/11/2020
Eventi

Un giorno in corsia 2020

Operare insieme per il bene comune, si pone come uno dei comuni obiettivi principali dell’A.D.M.I., all’insegna della condivisa egida dei sommi valori morali ed umani

Da tantissimi anni (oltre 30), l’Associazione si cimenta in questa attività cercando di offrire conforto, vicinanza e sostegno ai piccoli degenti degli ospedali pediatrici e alle loro famiglie, recandosi nei reparti di pediatria, con rappresentanti della Polizia di Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, dell’Amministrazione Civile dell’Interno e di cittadini volontari.
Tale delicata attività, oltre ad avvicinare in modo diverso e positivo l’Amministrazione alla collettività, fornisce un’immagine di uno Stato particolarmente attento e riguardoso nei confronti delle fasce più bisognose

I reparti pediatrici degli ospedali interessati dagli eventi sono:

  • Palermo Ospedale "Cervello";
  • 18 dicembre 2019: Ospedale “Bambino Gesù” di Palidoro (Roma);
  • 19 dicembre 2019: Ospedale "SS. Trinità" di Sora (Frosinone);
  • 20 dicembre 2019: Ospedale San Martino di Oristano;
  • 25 dicembre 2019: Ospedale "Santa Maria Goretti" di Latina;
  • 4 Gennaio 2020: Ospedale "Brotzu" di Cagliari
  • 6 gennaio 2020: Ospedale "Santa Maria Goretti" di Latina;

Tali iniziative continueranno in altri reparti pediatrici di ospedali italiani.

Quest’anno, le sinergie prodotte tra ADMI e cittadini, porteranno probabilmente alla realizzazione di importanti progetti in alcuni reparti pediatrici degli ospedali visitati. Aggiornamenti al riguardo saranno forniti sull’argomento dei prossimi comunicati associativi.

In queste occasioni, alla quale hanno preso parte tutte le componenti del Ministero dell’Interno, come già è avvenuto negli anni passati, eccezionale è stato il risultato conseguito, sia tra i piccoli degenti che tra le loro famiglie, sotto il profilo del conforto e del sostegno. Ciò, tra l’altro, contribuisce anche ad accrescere l’immagine positiva della vicinanza delle Istituzioni alle fasce sociali più deboli.

Grazie di cuore a quanti hanno collaborato, con l’ADMI - ODV,  alla realizzazione delle visite presso i Reparti di Pediatria degli Ospedali, fino ad oggi visitati, garantendo il successo dell’iniziativa.

Di seguito sono pubblicate alcune significative immagini riprese nel corso delle visite portate a termine dall’ADMI and partners - ODV nel dicembre 2019.
 

19/11/2020
Eventi

I Cadetti ADMI alla consegna della Cittadinanza Onoraria del comune di Ceres ai Vigili del Fuoco di Torino.

In occasione della consegna della Cittadinanza Onoraria del comune di Ceres ai Vigili del Fuoco di Torino, i cadetti hanno organizzato coi Vigili del fuoco un simpatico percorso pompieristico per i più piccini. Durante la cerimonia il Sindaco di Ceres Davide Eboli ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ing. Marco Frezza, hanno voluto stringere la mano ai cadetti schierati.

21/01/2020
Eventi

Cadetti in visita ai Pompieri di Lourdes

Alcuni cadetti si sono recati in pellegrinaggio alla grotta di Massabielle, ed hanno visitato i colleghi francesi.

21/01/2020
Eventi

I Cadetti portano la bandiera ADMI CRP in memoria dei martiri del Cudine

21/01/2020
Eventi

Tragedia Alessandrina

Bandiere a mezz'asta alla sede di Oviglia. Un piccolo gesto dei giovani cadetti, per la tragedia Alessandrina. Icadetti partecipano ai funerali portando la bandiera ADMI-CRP con nastro a lutto.

21/01/2020
Eventi

Traves - 76° Anniversario Caduti 6 gennaio 1944

I Cadetti Reclute Pompieri hanno partecipato alla manifestazione in ricordo dell'eccidio partigiano avvenuto il 6 gennaio del 1944.
Commovente cerimonia a cui hanno partecipato molti fanciulli.
 

08/01/2020
Eventi

Storie di donne e uomini del Ministero dell'Interno.

Nella mattinata  del 17 dicembre si è svolto, presso il salone delle conferenze del palazzo Viminale, il convegno dal titolo “Storie di donne e di uomini del Ministero dell’Interno”.
All’evento, dopo il saluto del Vice Ministro, Senatore Filippo Bubbico, hanno partecipato il Prefetto Luigi Varratta, Capo Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie; il Prefetto Nadia Minati, Direttore Centrale dei Servizi Elettorali; numerose Associazioni di volontariato e rappresentanze sindacali. 

In occasione dell'incontro, sono stati consegnati riconoscimenti A.D.M.I. ad alcuni operatori del Dicastero che si sono particolarmente distinte nelle loro attività:

I premiati e le motivazioni:

L’ing. Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, destinatario del riconoscimento che si vuole tributare ai Vigili del Fuoco per la rischiosa e complessa attività istituzionale che quotidianamente svolgono per la tutela della collettività.  Ha ritirato il premio l'ing. Giuseppe Romano, Direttore Centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico Urgente.

Il Vigile del Fuoco Esperto, Giuseppe Giovinazzo, in servizio presso il Comando Provinciale di Savona per l’intervento da lui effettuato il giorno 2 agosto 2014 nel comune di Varazze (SV),  nel corso delle operazioni di spegnimento di un incendio sviluppatosi in seguito ad una fuga di gas durante una sagra locale.

Il Vigile del Fuoco Coordinatore, Sebastiano Tita, in servizio presso il Comando Provinciale di Rovigo, per l’intervento di soccorso del 14 ottobre 2015 nel comune di Adria (RO) apportato ad una signora ed alla propria figlia di due anni e mezzo rimaste intrappolate in un’automobile capovolta e parzialmente immersa nelle acque di un canale.

Isp. Capo della Polizia di Stato Giovanni LETIZIA,  per essere intervenuto in difesa di un cliente di un bar nei confronti di un individuo armato di coltello.
L’Ispettore dopo una violenta colluttazione riusciva a bloccare il malintenzionato riportando alcune ferite.

Ass.te Capo della Polizia di Stato Gianluca MAZZARA ed Ass.te della Polizia di Stato Franco DE ANGELIS in servizio presso la Questura di Roma.
Gli operatori il 27 novembre 2014 nell’area prospiciente il Lungotevere Tor di Nona – Castel S. Angelo - non esitavano a gettarsi nel Tevere per salvare una donna aspirante suicida riuscendo a trarla in salvo trascinandola verso la riva. Durante l’operazione sia l’aspirante suicida che i poliziotti rimanevano feriti.

Francesco Morese - Polizia di Stato - atleta di spessore internazionale (Campione d'Europa di Deadlift) che ha polverizzato il record mondiale di categoria Master 3, tra l'altro instancabile volontariato A.D.M.I.

Ass.te Capo Ginluca Colasanto - Polizia di Stato - Per la sua instancabile attività istituzionale e per l'impegno profuso nel volontariato.

Sono state, inoltre, assegnate pergamene alle Associazioni di Volontariato che hanno operato in sinergia con l'A.D.M.I. ed opereranno in futuro per il raggiungimento di obiettivi comuni di utilità sociale.

L'augurio per le prossime festività è stato dato con un concerto di Canarini Malinois dell'Associazione A.R.O. e da ospiti illustri come Anita Garibaldi, dai Presidenti e responsabili di molte Associazioni, sindacati ed altre realtà.

Raccolti moltissimi doni per i bambini ricoverati negli ospedali laziali che verranno consegnati da volontari a fine mese di dicembre. Il testimonial dell'iniziativa è stato l'attore Michele La Ginestra.

19/11/2019
Eventi

PER NON DIMENTICARE

19/11/2019
Eventi

Solidarietà per i più fragili

 
La Befana ADMI 2015 ha portato, come nelle passate edizioni dell’iniziativa “Un sorriso in corsia”, conforto, doni e tanti sorrisi ai bambini che non hanno potuto festeggiare in casa la festa della Befana. Negli ospedali Bambino Gesù di Palidoro (Roma), Santa Maria Goretti di Latina, Santobono di Napoli e San Martino di Oristano, i responsabili dell’Associazione Dipendenti Ministero dell’Interno and partners rappresentata dal presidente Francesco Saverio Coraggio, dal segretario Domenico Marchionne, dal consigliere Marcello Penza, dal responsabile regionale Pietro Piccioni e da Giovanni Rapicano, hanno portato solidarietà ed affetto alle famiglie dei piccoli degenti. Un particolare ringraziamento va alle instancabili Maria Vittoria Pirone e Carla Del Prete coraggiose “Befane” ADMI che hanno vissuto momenti di commozione con genitori e bambini. Di grande rilievo e molto apprezzate le rappresentanze in divisa della Polizia di Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che hanno partecipato alla visita nei reparti ospedalieri pediatrici con l’ADMI.  

04/06/2019
Eventi

L'Associazione che lascia il segno

Ospedale pediatrico Bambino Gesù (Palidoro)-Roma

Sono stati portati tanti doni ed è stato dato sostegno alle familgie dei piccoli degenti, regalando attimi di spensieratezza, ai bimbi ed ai loro genitori e familiari

Ospedale pediatrico Bambino Gesù (Palidoro)-Roma

Momenti di allegria con le prove antincendio e gli abbracci della Befana e Babbo Natale

Ospedale San Martino -Reparto pediatrico-Oristano

Anche quest’anno in Sardegna tanti regali e divertimento per i piccoli ricoverati

Ospedali di Ivrea, Cirè, Chivasso, Torino

All’iniziativa nazionale partecipa anche la Sezione piemontese con i neo-gemellati del CRP  

 

13/05/2019
Eventi

Sostegno ai cittadini di Norcia

Grande emozione a Norcia per la delegazione dell'A.D.M.I. che, con le Associazioni federate, ha realizzato progetti per il sostegno dei cittadini colpiti dal sisma ed altre iniziative solidali sono attualmente in corso.

Grazie all'Amministrazione Comunale per la calorosa accoglienza, in particolare a Nicolas Maria Novelli - Consigliere comunale con delega alle politiche sportive e all'Assessore Giuliano Boccanera con delega ai lavori pubblici - per la riconoscenza dimostrata e per aver donato quattro pubblicazioni rare relative al territorio norcino ad altrettanti responsabili di progetti.

Il nostro contributo è una goccia nel mare, ma gli oceani sono fatti di gocce.

Una preghiera alla Madonna Addolorata la cui icona si è miracolosanùmente salvata.

Andiamo avanti!

L’iniziativa “Un Ponte per Norcia” ha registrato numerose adesioni, proponendosi anche in veste internazionale.

Sabato 7 ottobre scorso, si è svolta, con successo, nella città di Norcia, un’ulteriore missione organizzata dall’A.D.M.I.  alla quale hanno partecipato tantissime Associazioni in sinergia tra loro con la comune  finalità di dare ogni possibile sostegno ai cittadini colpiti dai noti eventi sismici.

I responsabili delle Associazioni presenti, si sono incontrati con gli imprenditori locali raccogliendo le loro testimonianze ed impegnandosi nel cercare di dare un supporto concreto con l’acquisto prodotti in vendita ed aiuti che saranno attuati con future iniziative, soprattutto di carattere pubblicitario, al fine del rilancio delle attività produttive nursine, soprattutto in vista delle imminenti festività natalizie.

Si è rilevato di fondamentale importanza anche l’incontro  con i rappresentanti dell’Amministazione Comunale ed i rappresentanti religiosi di Norcia, ai quali è stata rappresentata la massima disponibilità.

Le tre precedenti missioni di soccorso A.D.M.I. hanno riguardato il trasporto di materiali di vario genere; donazione di strumenti e supporti didattici agli alunni di scuole trasferite in strutture provvisorie.

L’ A.D.M.I. ha, inoltre, partecipato alla progettazione ed al finanziamento di 3 ulteriori progetti, al momento in itinere,  che saranno svolti a Norcia ed ad Amatrice.

Infine è previsto, per il mese di novembre, un’ennesima missione di sostegno a Norcia che sarà attuata dal responsabile dell’A.D.M.I. – Sezione di Torino.

Invitiamo gli organi di stampa a dare la massima diffusione della notizia affinché l’evento possa avere la giusta rilevanza e porsi anche come uno stimolo costruttivo per altre Associazioni impegnate come l’A.D.M.I. in campo sociale.

Il prossimo appuntamento, è previsto il 12 novembre al Teatro Golden di Roma dove sarà possibile sostenere alcune attività produttive nursine.

Maggiori informazioni saranno fornite al più presto

Si ringraziano per la loro partecipazione ed il loro instancabile operato per il successo dell'iniziativa i responsabili A.D.M.I.
Domenico Marchionne,
Marcello Penza e
Gianluca Colasanto.

13/05/2019