Salute

Elenco completo eventi, InfoADMI, notizie e convenzioni con argomento Salute

Note
Notizie

Convegno medico scientifico

Prosegue l’iniziativa associativa “La Vita ci sta a Cuore”
Convegno medico scientifico - lunedì 14 ottobre 2024 ore 15 Salone delle Conferenze del Palazzo del Viminale

13/09/2024
InfoADMI

Prevenzione civile in tutela del bene comune

21/06/2024
InfoADMI

Info Admi aprile 2024

24/04/2024
Eventi

Camminata tra natura e storia

Anche quest'anno i cadetti dell'ADMI, presteranno servizio per la manifestazione patrocinata dalla Città di Lanzo, la Città metropolitana di Torino, la Regione Piemonte, l'ASL e molti altri enti ed istituzioni.

23/03/2024
InfoADMI

Info Admi Maggio 2023

28/05/2023
InfoADMI

Impegno per la formazione al soccorso in caso di pericolo

20/09/2022
Eventi

Servizi Covid

La Squadra Operativa Territoriale della Città di Lanzo e della CRP-ADMI, ha prestato servizio anti Covid, presso Lanzoincontra per la serata musicale. Tutti insieme si lavora per tornare ad una normalità rubata dal covid.

27/11/2021
Eventi

Approntamento tenda tamponi Ospedale di Lanzo

ASLTO4 INFORMA

Sabato 19 settembre, grazie al supporto di Associazioni del territorio, sono state allestite tende/coperture aggiuntive presso i Punti di accesso diretto dedicati all’esecuzione di tamponi per il virus SARS-CoV-2

Data di pubblicazione: 21/09/2020

“Il ringraziamento mio personale e di tutta l’Azienda va ai Comitati della Croce Rossa di Castellamonte e di Settimo Torinese e ai Cadetti dei Vigili del Fuoco di Lanzo. Sabato scorso, 19 settembre, hanno collaborato con il nostro Servizio Tecnico nell’allestimento di tende/coperture aggiuntive presso i Punti di accesso diretto dedicati all’esecuzione di tamponi per il virus SARS-CoV-2, per realizzare una protezione aggiuntiva in caso di maltempo”, così dichiara il Commissario dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino.

27/07/2021
Notizie

Servizio tv “La Vita ci sta a Cuore” - Sora 10 luglio 2021

Guarda il servizio tv dell'evento su facebook.

21/07/2021
Notizie

“La Vita ci sta a Cuore” Sabato 10 luglio 2021 ore 10.30 - Comune di Sora

Salone Consiliare del Comune di Sora (Fr) incontro sul tema: “La Vita ci sta a Cuore”
Sabato 10 luglio 2021 ore 10.30

07/07/2021
Eventi

Elogio del Sindaco

23/12/2020
Eventi

Arcobaleno in corsia

Iniziativa A.D.M.I. marzo 2019

L'A.D.M.I. continua a portare conforto negli ospedali pediatrici di molte regioni italiane in sieme a rappresentanze delle Istituzioni.

Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Amministrazione Civile, Volontari di altre Associazioni e Cittadini in visita ai bambini, genitori e medici nei reparti pediatrici italiani. Momenti di conforto per i genitori, doni per i piccoli ricoverati, incontro tra i rappresentanti delle Istituzioni con i bambini, i medici, gli infermieri e i cittadini.

L’obiettivo che ci piace è: A.D.M.I. ed Istituzioni vicini alla gente. 

Prosegue l’attività A.D.M.I. nell’ambito dell’iniziativa “Un arcobaleno in corsia”, finalizzata a regalare sorrisi ai piccoli degenti dei reparti pediatrici e portare conforto alle loro famiglie.

Molto apprezzamento è stato manifestato anche da parte dei genitori che hanno immortalato con tante fotografie sia i piacevoli sentimenti dei loro figlioli che il ricordo commosso della vicinanza delle Istituzioni. L’A.D.M.I. ha donato ai bambini e alla struttura ospedaliera giocattoli, materiale vario da disegno e moltissimi pigiamini. Si ritiene doveroso sottolineare l’amore, il senso del dovere, l’elevata professionalità e la grande competenza dei medici.

19/11/2020
Notizie

Fondata l'Associazione ASMA GRAVE OdV

Nel contesto della FederASMA e ALLERGIE, l'Associazione ASMA GRAVE OdV (AAG) è composta di pazienti volontari che tutelano le persone con malattie respiratorie ed allergie per NON RESTARE SENZA FIATO!
Siamo lieti di collaborare con questa associazione.

29/01/2020
Notizie

Installazione DAE nel comune di Pisa

Con il contributo dell'ADMI sempre maggiori aree cardioprotette.

21/01/2020
Eventi

Solidarietà per i più fragili

 
La Befana ADMI 2015 ha portato, come nelle passate edizioni dell’iniziativa “Un sorriso in corsia”, conforto, doni e tanti sorrisi ai bambini che non hanno potuto festeggiare in casa la festa della Befana. Negli ospedali Bambino Gesù di Palidoro (Roma), Santa Maria Goretti di Latina, Santobono di Napoli e San Martino di Oristano, i responsabili dell’Associazione Dipendenti Ministero dell’Interno and partners rappresentata dal presidente Francesco Saverio Coraggio, dal segretario Domenico Marchionne, dal consigliere Marcello Penza, dal responsabile regionale Pietro Piccioni e da Giovanni Rapicano, hanno portato solidarietà ed affetto alle famiglie dei piccoli degenti. Un particolare ringraziamento va alle instancabili Maria Vittoria Pirone e Carla Del Prete coraggiose “Befane” ADMI che hanno vissuto momenti di commozione con genitori e bambini. Di grande rilievo e molto apprezzate le rappresentanze in divisa della Polizia di Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che hanno partecipato alla visita nei reparti ospedalieri pediatrici con l’ADMI.  

04/06/2019
Eventi

L'Associazione che lascia il segno

Ospedale pediatrico Bambino Gesù (Palidoro)-Roma

Sono stati portati tanti doni ed è stato dato sostegno alle familgie dei piccoli degenti, regalando attimi di spensieratezza, ai bimbi ed ai loro genitori e familiari

Ospedale pediatrico Bambino Gesù (Palidoro)-Roma

Momenti di allegria con le prove antincendio e gli abbracci della Befana e Babbo Natale

Ospedale San Martino -Reparto pediatrico-Oristano

Anche quest’anno in Sardegna tanti regali e divertimento per i piccoli ricoverati

Ospedali di Ivrea, Cirè, Chivasso, Torino

All’iniziativa nazionale partecipa anche la Sezione piemontese con i neo-gemellati del CRP  

 

13/05/2019
Solidarietà e impegno Eventi

Solidarietà ed impegno per un Paese Migliore

I diritti dei bambini in ospedale.

Formazione per addetti ad apparecchiature DAE.

Volontariato e soccorsi nelle zone terremotate

Acquisizione da parte dell'Admi di un nuovo defibrillatore messo a disposizione degli uffici dell'amministrazione dell'Interno di via Cavour n.6

Apertura lavori
Avv. Antonfrancesco Venturini
Presidente Onorario ADMI
Saluti di Dirigenti dell’Amministrazione e Testimonial
I diritti dei bambini in ospedale
Dott.ssa Claudia Gandolfi
Pediatra, Volontaria Caritas e
Componente del Gruppo di lavoro
nazionale del Bambino migrante
Dott.ssa Maria Gabriella Costantino
Esperienza nel volontariato

Progetto di promozione alla salute
Dott.ssa Angela Emanuele
I Dirigente Medico della Polizia di Stato
“La Vita ci sta a Cuore”
Dr. Aldo Spotti - Formatore Italian
Resuscitation council di Comunità;
 
Istruttore dei Vigili del Fuoco in
Tecniche Primo soccorso Sanitario

Solidarietà con le zone Terremotate:
Volontariato e Soccorsi  
Ivano Venerandi e Stefano Barontini
Vigili del Fuoco Volontari del Comando
provinciale dei VV. F. di Torino
Responsabili A.D.M.I. - Cadetti Reclute Pompieri;

Domenico Rossi
Presidente della Pro Loco Norcia.

Conclusioni
Dr. Francesco Saverio Coraggio
Presidente A.D.M.I. and Partners

 

13/05/2019
Eventi

La violenza di genere che non degenera

13/05/2019
Vicinanza all'iniziativa è stata anche testimoniata dal Prefetto Luigi Varratta che ha commentato: " La prevenzione è importantissima. Porgo i complimenti all'Associazione perchè il Viminale è una città con oltre quattromila dipendenti ove il soccorso e la solidarietà sono indispensabili". Eventi

La vita ci sta a cuore

"La Vita ci sta a Cuore" è il convegno che si è tenuto il 26 ottobre 2016 al Viminale, lo storico palazzo sede del Ministero dell'Interno, organizzato dall'A.D.M.I. and partners patrocinato dal Ministero dell'Interno, dal Ministero della Salute, dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dall'ANFACI e da altre associazioni Onlus gemellate con l'A.D.M.I. per finalità comuni.

La tempestività d'intervento nei casi di arresto cardiaco può salvare una vita, soprattutto in un luogo dove ogni giorno le stanze del palazzo si popolano di migliaia di lavoratori. Per questo motivo, al termine del convegno, il Presidente ADMI Francesco Saverio Coraggio ha messo a disposizione del Ministero due defibrillatori, per offrire maggiori possibilità di soccorso in caso d'emergenza.

Alla giornata, che ha riscosso un enorme successo, hanno partecipato il Vice Ministro dell'Interno, Sen. Filippo Bubbico, il Capo Dipartimento delle Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie, Prefetto Luigi Varratta, il Direttore Centrale per l' Emergenza ed il Soccorso tecnico del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Ing. Giuseppe Romano, ed i rappresentanti di molte associazioni.

Testimonial dell'evento Fabrizio Maturani in arte Martufello.

Al termine dei lavori si è svolto un corso per Volontari addetti alla defibrillazione tenuto da medici INAIL e formatori dell'IRC, al quale ha aderito il primo gruppo di 20 volontari i quali hanno conseguito certificazione e certificato autorizzativo di ARES 118.

In linea con gli obiettivi statutari, nei mesi scorsi l'Associazione aveva già formato 50 operatori BLS, individuati tra volontari, dipendenti, cittadini e diversi studenti, attraverso l’organizzazione di corsi gratuiti tenutisi presso il Viminale.

I defibrillatori donati all'A.D.M.I. andranno a potenziare il numero di quelli già esistenti nel palazzo per assicurare, in caso di necessità, maggiori possibilità di intervento e di soccorso immediato.

Durante il convegno il simpaticissimo Martufello oltre ad allietare la platea con il suo repertorio barzellettistico, ha illustrato alcuni intimi aspetti della propria vita che lo hanno portato a valorizzare l’importanza della cultura della prevenzione.

L'artista ha dichiarato la personale disponibilità a collaborare con l'A.D.M.I. per future iniziative atte a reperire ulteriori apparecchi per la defibrillazione, in considerazione del ruolo che rivestono per la salvezza della vita umana.

L'A.D.M.I., a breve, diventerà promotrice della campagna per l’installazione dei defibrillatori anche presso le articolazioni territoriali (in particolar modo nelle Prefetture e nelle Questure) che sono interessate da un notevole afflusso di pubblico.

Parallelamente, i volontari dell’associazione e quelli delle associazioni ad gemellate, stanno organizzando un'altra iniziativa rivolta ai piccoli scolari delle zone terremotate, avente lo scopo di cercare di alleviare il loro disagio e di donare delle piccole gioie che li aiutino ad allontanarsi, seppur per un momento, dalla tragica realtà che stanno vivendo.

Due defibrillatori in più per il Ministero dell'Interno ed avvio, in tutta Italia, dell'iniziativa "La Vita ci sta a Cuore - Interventi in caso di arresto cardiaco", con cui l'A.D.M.I. and partners - sottolinea l'importanza della cultura della prevenzione e del soccorso immediato, quali elementi fondamentali per la riduzione del numero dei decessi evitabili.

Morti in Italia - Dati ISTAT:

per droga: meno di 200 ogni anno; 
per AIDS: meno di 400 ogni anno; 
per incendi: circa 200 ogni anno
PER ARRESTO CARDIACO: 70.000 ogni anno
200 persone al giorno
1 ogno 8 minuti.
SOPRAVVIVENZA - con manovre di rianimazioni tradizionali: 2%
con DEFIBRILLATORE: 50%

24/04/2019
Eventi

Alimentazione e patologie correlate

Convegno sul tema “Alimentazione e patologie correlate” svoltosi al Palazzo Viminale il 19 dicembre 2018
 

 
 

23/04/2019