Infanzia

Elenco completo eventi, InfoADMI, notizie e convenzioni con argomento Infanzia

Note
Eventi

Un arcobaleno ADMI in corsia 2021

Un arcobaleno ADMI in corsia 2021: una giornata di gioia condivisa organizzata
dall’Associazione Dipendenti Ministero dell’Interno and partners – OdV (ADMI) presso la Sala Consiliare del Comune di Sora (FR)

L’evento si è svolto alla presenza del Sindaco di Sora, arch. Roberto De Donatis, del dott. Francesco Saverio Coraggio, Presidente dell’ADMI and partners- OdV, di rappresentanze delle Istituzioni locali e nazionali e di un gruppo di cittadini sorani sostenitori dell’Associazione.
Nella Sala Consiliare erano presenti Uomini e Donne che dedicano la loro vita  alla sicurezza e alla salute dei cittadini: una delegazione della Polizia di Stato, del Comando dei  Vigili del Fuoco di Frosinone, della ASL di Frosinone nella persona della dott.ssa Scappaticci, del personale medico dell’Ospedale SS. Trinità, il dott. Loreto Marcelli Consigliere della Regione Lazio, unitamente all’insostituibile Volontario e responsabile locale della Associazione, sig. Eugenio Roscilli, bravissimo e noto fotografo sorano.
Nell’occasione, l’ADMI and partners – OdV ha consegnato alcuni doni destinati all’Ospedale SS. Trinità di Sora e, più precisamente, al Reparto Ostetricia (Lampada medicale Hydra a 7 LED su carrello con braccio pantografo e un Doppler fetale Sonotrax con display con borsa di trasporto), al Reparto Pediatria (giochi di società), nonché una carrozzella per le esigenze del Pronto Soccorso.
Da diversi anni i volontari ADMI incontrano genitori e piccoli degenti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale cittadino, punto di riferimento di numerosi Comuni della Valle del Liri, visite finalizzate a portare conforto e quanto più sostegno possibile.
Nella precedente iniziativa dell’ADMI, che ha coinvolto il predetto Reparto di Pediatria (dicembre 2020), è stata realizzata una “sala cinematografica” munita di grande monitor, con collegamento ad Internet, con abbonamenti ai siti di film, cartoni animati e documentari e, comunque, di interesse per il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. L’ADMI ha altresì donato alcuni tablet per permettere sia l’intrattenimento di coloro che sono impossibilitati a raggiungere la sala ludoteca, che per il collegamento con le istituzioni scolastiche in caso di didattica a distanza.
L’interessamento dell’Associazione nei confronti dei reparti di Pediatria è una delicata attività che da sempre viene svolta in numerose città italiane, con forte impegno ed entusiasmo, in sinergia con le “divise” del Ministero dell’Interno (Polizia di Stato e Vigili del Fuoco) che, come è noto, sono molto amate da tutti e, in particolar modo, emulate dai giovanissimi.
La giornata del 10 luglio 2021 ha rappresentato un momento di grande gioia condivisa quale ennesimo e fulgido esempio di come il volontariato riesca ad integrare, secondo il principio della sussidiarietà, quelle che sono le capacità e le competenze delle Istituzioni. Nel caso di specie, poiché la sanità pubblica e l’Amministrazione Comunale, per carenze oggettive di risorse, sovente, non sono in grado di far fronte a tutte le necessità della comunità, in taluni casi, grazie all’affiancamento delle forze del volontariato, riescono a soddisfare bisogni e mancanze strutturali.
 
Nella medesima giornata, inoltre, l’ADMI ha consegnato al Sindaco di Sora, un dispositivo DAE per la defibrillazione cardiaca da porre a disposizione della comunità locale il cui utilizzo, come è noto, ha permesso di salvare molte vite, ed è, quindi, fondamentale, nell’ambito della diffusione della cultura della prevenzione e della gestione delle emergenze. In seguito, tale dispositivo, probabilmente, sarà installato nel locale Commissariato della Polizia di Stato.
Non si è mancato di ricordare, infine, con viva commozione da parte di parenti e di quanti hanno avuto l’onore di conoscerlo, l’orgogliosa figura dell’Ufficiale della Repubblica Italiana, Maresciallo della P.S. Sig. Tullio Coraggio, nato a Sora e recentemente scomparso, eroe e reduce della campagna di Russia, sopravvissuto anche in altre circostanze, in Italia, alla furia omicida nazista. L’indimenticato Tullio, Socio fondatore dell’ADMI e fervente Volontario, aveva trasformato la sua dolorosa esperienza bellica in un sublime messaggio di amore e pace che, nel suo lungo percorso terreno, instancabilmente, non ha mai mancato di divulgare soprattutto tra le giovani generazioni, nell’ambito degli Istituti scolastici del frusinate.
 

17/09/2021
Eventi

Arcobaleno in corsia

Iniziativa A.D.M.I. marzo 2019

L'A.D.M.I. continua a portare conforto negli ospedali pediatrici di molte regioni italiane in sieme a rappresentanze delle Istituzioni.

Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Amministrazione Civile, Volontari di altre Associazioni e Cittadini in visita ai bambini, genitori e medici nei reparti pediatrici italiani. Momenti di conforto per i genitori, doni per i piccoli ricoverati, incontro tra i rappresentanti delle Istituzioni con i bambini, i medici, gli infermieri e i cittadini.

L’obiettivo che ci piace è: A.D.M.I. ed Istituzioni vicini alla gente. 

Prosegue l’attività A.D.M.I. nell’ambito dell’iniziativa “Un arcobaleno in corsia”, finalizzata a regalare sorrisi ai piccoli degenti dei reparti pediatrici e portare conforto alle loro famiglie.

Molto apprezzamento è stato manifestato anche da parte dei genitori che hanno immortalato con tante fotografie sia i piacevoli sentimenti dei loro figlioli che il ricordo commosso della vicinanza delle Istituzioni. L’A.D.M.I. ha donato ai bambini e alla struttura ospedaliera giocattoli, materiale vario da disegno e moltissimi pigiamini. Si ritiene doveroso sottolineare l’amore, il senso del dovere, l’elevata professionalità e la grande competenza dei medici.

19/11/2020
Eventi

Un giorno in corsia 2020

Operare insieme per il bene comune, si pone come uno dei comuni obiettivi principali dell’A.D.M.I., all’insegna della condivisa egida dei sommi valori morali ed umani

Da tantissimi anni (oltre 30), l’Associazione si cimenta in questa attività cercando di offrire conforto, vicinanza e sostegno ai piccoli degenti degli ospedali pediatrici e alle loro famiglie, recandosi nei reparti di pediatria, con rappresentanti della Polizia di Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, dell’Amministrazione Civile dell’Interno e di cittadini volontari.
Tale delicata attività, oltre ad avvicinare in modo diverso e positivo l’Amministrazione alla collettività, fornisce un’immagine di uno Stato particolarmente attento e riguardoso nei confronti delle fasce più bisognose

I reparti pediatrici degli ospedali interessati dagli eventi sono:

  • Palermo Ospedale "Cervello";
  • 18 dicembre 2019: Ospedale “Bambino Gesù” di Palidoro (Roma);
  • 19 dicembre 2019: Ospedale "SS. Trinità" di Sora (Frosinone);
  • 20 dicembre 2019: Ospedale San Martino di Oristano;
  • 25 dicembre 2019: Ospedale "Santa Maria Goretti" di Latina;
  • 4 Gennaio 2020: Ospedale "Brotzu" di Cagliari
  • 6 gennaio 2020: Ospedale "Santa Maria Goretti" di Latina;

Tali iniziative continueranno in altri reparti pediatrici di ospedali italiani.

Quest’anno, le sinergie prodotte tra ADMI e cittadini, porteranno probabilmente alla realizzazione di importanti progetti in alcuni reparti pediatrici degli ospedali visitati. Aggiornamenti al riguardo saranno forniti sull’argomento dei prossimi comunicati associativi.

In queste occasioni, alla quale hanno preso parte tutte le componenti del Ministero dell’Interno, come già è avvenuto negli anni passati, eccezionale è stato il risultato conseguito, sia tra i piccoli degenti che tra le loro famiglie, sotto il profilo del conforto e del sostegno. Ciò, tra l’altro, contribuisce anche ad accrescere l’immagine positiva della vicinanza delle Istituzioni alle fasce sociali più deboli.

Grazie di cuore a quanti hanno collaborato, con l’ADMI - ODV,  alla realizzazione delle visite presso i Reparti di Pediatria degli Ospedali, fino ad oggi visitati, garantendo il successo dell’iniziativa.

Di seguito sono pubblicate alcune significative immagini riprese nel corso delle visite portate a termine dall’ADMI and partners - ODV nel dicembre 2019.
 

19/11/2020
Eventi

Solidarietà per i più fragili

 
La Befana ADMI 2015 ha portato, come nelle passate edizioni dell’iniziativa “Un sorriso in corsia”, conforto, doni e tanti sorrisi ai bambini che non hanno potuto festeggiare in casa la festa della Befana. Negli ospedali Bambino Gesù di Palidoro (Roma), Santa Maria Goretti di Latina, Santobono di Napoli e San Martino di Oristano, i responsabili dell’Associazione Dipendenti Ministero dell’Interno and partners rappresentata dal presidente Francesco Saverio Coraggio, dal segretario Domenico Marchionne, dal consigliere Marcello Penza, dal responsabile regionale Pietro Piccioni e da Giovanni Rapicano, hanno portato solidarietà ed affetto alle famiglie dei piccoli degenti. Un particolare ringraziamento va alle instancabili Maria Vittoria Pirone e Carla Del Prete coraggiose “Befane” ADMI che hanno vissuto momenti di commozione con genitori e bambini. Di grande rilievo e molto apprezzate le rappresentanze in divisa della Polizia di Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che hanno partecipato alla visita nei reparti ospedalieri pediatrici con l’ADMI.  

04/06/2019
Eventi

L'Associazione che lascia il segno

Ospedale pediatrico Bambino Gesù (Palidoro)-Roma

Sono stati portati tanti doni ed è stato dato sostegno alle familgie dei piccoli degenti, regalando attimi di spensieratezza, ai bimbi ed ai loro genitori e familiari

Ospedale pediatrico Bambino Gesù (Palidoro)-Roma

Momenti di allegria con le prove antincendio e gli abbracci della Befana e Babbo Natale

Ospedale San Martino -Reparto pediatrico-Oristano

Anche quest’anno in Sardegna tanti regali e divertimento per i piccoli ricoverati

Ospedali di Ivrea, Cirè, Chivasso, Torino

All’iniziativa nazionale partecipa anche la Sezione piemontese con i neo-gemellati del CRP  

 

13/05/2019
Eventi

Ospitiamo 2018

L'A.D.M.I.- C.R.P. ha partecipato alla presentazione dei progetti finanziati dalla cittadinanza di Lanzo a favore dei bimbi di Norcia e delle donne di Amatrice.

TERRE in MOTO

I ragazzi e le loro famiglie hanno visitato Torino (con ingresso allo stadio di calcio "Juventus stadium"), avuto modo di conoscere ed apprezzare l'ospitalità della Città di Lanzo.
In visita al distaccamento dei Vigili del Fuoco hanno appreso metodi e tecniche di spegniomento incendi e si sono inseriti nelle esercitazioni a loro dedicate.
Presenziato anche alla cena solidale organizzata per sovvenzionare i progetti che saranno realizzati nei territori umbri.

26/02/2019